Che importanza ha?

Tornare a casa. Dove sei cresciuto. E sentire quel po’ di brezza. Un vento leggero che ti porta mille profumi. E all’improvviso avere la consapevolezza che parte delle tue passioni forse sono state influenzate da questo. Dal crescere su di una collina di fronte al mare. Dal godere di quella luce pazzesca, dei tanti profumi, e del vento. Quell’aria mai ferma che d’estate ti accarezza ma d’inverno ti gela, perché a casa mia tutto aperto, pure a gennaio.

E se il mio amore per le città di mare, l’amore per Napoli, la mia città, fosse legato non solo a quel blu meraviglioso, ma anche, più ancora, al vento? E se la ricerca del vento fin da piccolo, insieme a mille otiti, mi avesse portato pian piano alla passione per la moto, che tanta parte ha avuto poi nella mia vita (anche se di certo non mi ha migliorato l’udito)? Non saprei dirlo, davvero.

Ma, in fondo in fondo, che importanza ha?

Lascia un commento