Ohana

In Italia si parla spesso e volentieri di Famiglia. Se ne parla a destra e a sinistra. Le si aggiungono spesso aggettivi, quali Naturale o Tradizionale. Ristretta o Allargata. Il mondo del lavoro la considera, in termini economici, l’ultimo ammortizzatore sociale.

Per me invece la famiglia è un concetto parecchio più ampio. Va considerata in una accezione estesa del termine che include le relazioni strette di affetto e amicizia, anche non strettamente parentali.

E così è successo che la mia piccola famigliola, nel tempo, è cresciuta costantemente, rispondendo con ogni probabilità ad un mio bisogno di rapporti socio-affettivi.

Ai familiari in senso stretto si sono aggiunti gli amici del liceo, a questi quelli dell’università, insieme a loro mia Moglie e infine i miei colleghi. Ognuna di queste persone mi ha regalato, anche ultimamente, nuovi e preziosi amici.

In alcuni casi sono stati loro a entrare nella mia vita, in altri invece sono stato io ad essere, letteralmente, adottato. Negli ultimi cinque anni mi è successo almeno due volte. Circostanze in cui mi sono sentito amato e accolto: la prima da nuovi colleghi e oggi da nuovi amici.

Questo senso di appartenenza, questo affetto incondizionato, è un debito che io mantengo verso queste persone. Il loro è il regalo più grande che mi si potesse fare.

L’affetto e l’empatia verso di loro sono le radici del Sodalizio che cerco di onorare giorno per giorno. Per me non c’è tesoro più prezioso e questo post è per dirvi grazie.

P.S.: Un grazie speciale a mia moglie che, con il suo amore, mi consente di essere me stesso e, allo stesso tempo, di proseguire nel tentativo di migliorarmi.

One thought on “Ohana

  1. Rai tu generi amore a prima vista! Sara.. di piu! 🙂
    Sei una delle persone che quando le pensi sorridi automaticamente.
    Peccato non vedersi che raramente…ma da qui spesso vi si pensa e vi si augura il meglio anche se silenziosamente! :*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...