Posillipo: il sole a mq

20130515-181057.jpg

Lo so che è difficile crederlo eppure se vivete in una zona di Napoli piuttosto che in un’altra, avrete diritto nel corso dell’anno ad una quantità maggiore o minore di bel tempo. Il tutto a causa di un sospetto accordo tra Tecnocasa, Gabetti, Toscano e il Padreterno.

Ed è solo questo il motivo (spiegherebbe il mio amico di Tecnocasa, bontàssua) per cui chi le vende si sente autorizzato a farti “il buco in petto” quando ti propone prezzi stellari per 30 mq di casa (un po’ come la signora della Dainese di via Cilea per capirci).
Nn mi credete? Lecito, eppure vi riporto la mia personalissima esperienza.

Qualche anno fa (quando fingevo di essere fresco e sportivo) andavo a correre al mitico parco Virgiliano. Un posto meraviglioso dove in primavera si fa una “ricotta”(cazzeggio) e una “farina” (P.R.) mostruose e dal quale si può godere, specie al tramonto, di una vista mozzafiato su Nisida, Pozzuoli, fino a Procida e Ischia (vedi foto).

Solo che c’erano diverse giornate dove, ahimè, il tempo chez moi era abbastanza coperto oppure pioveva. Allora timidamente, scrutando Castel Sant’Elmo, chiamavo il mio compagno di corse (a piedi come in moto) e gli dicevo qualcosa del tipo: “Ingegne’, ma qui (a Capodimonte) il tempo è manco la chiavica (i.e. moooolto brutto), mica andiamo a correre ‘stasera?!”
E lui, placido, mi rispondeva: “Willo! (un giorno spiegherò) Vedi che qui a Posillipo c’è un sole che spacca le pietre! Non fare la Guallera, ti aspetto!”

Io vorrei dirvi che nn era vero, che mentiva, eppure devo ammettere -mio malgrado- che a Posillipo c’era tanto di quel sole che se buttavi il mais a terra, con un poco di sale, “raccoglìv ‘e pop-corn”!!!

P.S.: Questo post è dedicato ai miei pazienti compagni di viaggio. Grazie.

11 thoughts on “Posillipo: il sole a mq

  1. Willoooo* che voglia che m’hai messo!
    (di fare i popcorn a posillipo ovviamente…che di pioggia ne ho già abbastanza! sarà la parola “monte” che rovina…capodiMONTE, pieMONTE…da qui il posillipus!)
    * ma ce lo spiegherai? perchè è vero che “willo” contiene “will” per la costruzione del futuro in inglese…ma io sò curiosa!
    PS: Indi ha postato poesia stupenda assai…Fila a leggere! 😀

  2. Quanto è vera questa cosa.
    Quando il marito lavorava a Roma Sud ed io nella Tiburtina Silicon Valley da me pioveva e lui aveva il sole.
    Lui andava in auto al lavoro ed io con Kudu, il mio fedele motorino, e la cosa mi faceva parecchio incazzare.

    Ora di Posillipo non sapevo, ma ovviamente torna tutto: Noblesse oblige.

      • tu lo sai che io ho cambiato casa per la disperazione?
        (a torino, non a roma…e non che sono venuta a torino per il casino di roma…insomma…ora che ho cambiato per colpa di un ristorante..me ne aprono uno pure sotto la casa nuova!)
        leggerò il post… ma con atavica rabbia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...