Social o Unsocial?

20130513-142412.jpg

Capita spesso che chi mi conosce mi dica, anche dopo anni, di avere avuto una pessima opinione di me a prima vista. Questo è avvenuto per lo più in contesti formali in cui il sottoscritto sembra dare l’impressione di uno un po’ fatti suoi e per lo più stronzo (immaginate quanto sia utile questo “dono” in fase di colloqui lavorativi).

La verità è che, dopo un po’, fatta salva la Kazzimma, qualcuno decide di rivolgermi il saluto e qualcun altro, per una forma evidente di masochismo, mi diventa amico. Fatti vostri… ma il punto è: sono socievole o no? E il bisogno costante di socialità e di condividere è davvero una cosa sempre positiva?

Se il termometro dovessero essere i social network la risposta sarebbe: No, nn sono socievole. Rifuggo facebook e utilizzo con scarso profitto le altre tipologie. Eppure per i miei amici darei una gamba (un braccio no, abbiate pietà) e mi fa piacere conoscere spesso gente nuova. Anche, e magari, bizzarra.

Eppure ci sono dei giorni in cui ho bisogno di starmene da solo. Io nn lo so se è un modo per fare il punto, per ascoltare me stesso e quelle poche cose che ho da dirmi, per cercare di capire cosa voglio davvero e chi (o cosa) sto diventando. E la cosa strana è che questa necessità si coniuga senza fatica con quella di stare in compagnia!

Quando ho bisogno di stare da solo, di solito, se nn posso approfittare delle ore piccole cerco di andarmene in qualche posto dove nn rischio di dovere interagire con qualche conoscente. Un buen ritiro dove stare al sicuro dalla socialità dal bisogno di far sapere dove, cosa e con chi lo sto facendo. Ebbene sì Signori, esistono periodi di tempo in cui le persone sono capaci di stare ancora da sole, di nn fare nulla e anche di stare in un non-luogo senza oltretutto comunicarlo a chicchessia.

Bloccate l’ansia. Anche se nn mi prende il cellulare (l’ho spento!) io esisto e sto bene. Benissimo.

PS: questo post è dedicato a quelle persone che adoro ma magari decidono di sparire per giorni, mesi, qualcuno anni e poi un giorno ricompaiono: nn c’è nulla da spiegare. So cosa significa e vi voglio bene.

32 thoughts on “Social o Unsocial?

  1. Se ti rispondessi come quelli che fanno i test nei periodi estivi sui settimanali potrebbbe venire fuori una cosa del tipo:
    “sei un socievole positivo. Quello che non deve stare h24 attaccato al culo degli amici (che poi potrebbero anche dileguarsi per la medesima ragione) ma che, recuperando sè stesso e i suoi spazi nella maniera che più gli conviene, sarà in grado di offrire agli altri una buona amicizia e la parte migliore di sè (non quella da “disperato bisogno di esserci”)”.
    Cmq a me hai fatto da subito una buona impressione! Sarà che il braccio lo avevi già dato… 😉

  2. Penso che sul dizionario la voce “socievole” andrebbe decritta con un nome e cognome: Aimondo Moichi.
    Poi una mia personale opinione: i cosiddetti social network non hanno nulla di socievole dal momento che non c’è una interazione diretta con una persona sia essa amica o nemica, sono solo un mezzo tramite il quale si mettono in piazza i propri fatti (chiaramente ognuno è libero di condividere ciò che vuole, al limite anche nulla).
    Infine… Bella foto Ciccio!

  3. Questo post mi fa sentire una vera imbecille. Se mi avessero fermato per strada, con le buste del fruttivendolo dalle quali usciva una costa di sedano (quella fuoriesce sempre!) e mi avessero chiesto chi tra i miei amici era la socievolezza fatta persona avrei detto Aimondo.
    Pensare che invece stavo indicando un orso… pensare…

  4. Non nominate l’Antimateria in vano! Un pò di rispetto, e che cavolo!
    Effettivamente sono molto presa dalla necessità di dimenticare il compleanno…e poi Donna 4Piano non mi ha fatto sapere se abbiamo una casa a disposizione per festeggiare.
    Comunque, questo subdolo tentativo di farsi invitare funziona solo se prometti di recare in dono una qualche pietanza appetitosa, l’Antimateria è molto democratica, non fa sconti a nessuno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...